Edizione 2015

Di fronte alla crisi che investe il mercato del lavoro, Fondazione La Sorgente Onlus, in collaborazione con Acli provinciali di Varese, Enaip Lombardia, Sodalitas e le società B-Smart Center ed Innovuum ha avviato nel corso del 2015 “Professionalmente parlando….Mi metto al lavoro”, un’iniziativa di crescita personale strutturata come percorso di accompagnamento alla imprenditorialità .

L’iniziativa nasce dall’esigenza sempre più sentita a livello nazionale e comunitario in questo particolare momento storico di porre maggiore attenzione alla creazione di impresa e all’autoimpiego, con uno spostamento da una politica passiva ad una politica attiva, che consenta di affrontare lo stato di crisi, con la creazione di nuove occasioni di lavoro.

Il percorso, interamente gratuito, è stato pensato per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e ricostruire il proprio futuro nel mondo del lavoro (disoccupati, casalinghe e mamme, giovani non ancora occupati, stranieri): per partecipare non sono stati richiesti requisiti particolari, quali titoli di studio o specifiche formazioni, se non il desiderio di osare e di guardare al proprio futuro da una diversa prospettiva.

Il progetto è stato pubblicizzato attraverso canali istituzionali, come gli sportelli Informa-Lavoro e i Servizi sociali di vari Comuni della Provincia che hanno offerto la propria collaborazione, i Centri per l’impiego di Busto Arsizio, Gallarate e Varese e dandone notizia ad organi di stampa.

Il percorso è stato pensato con una progressività di tappe, in cui solo i più motivati, con una sorta di “autoselezione” avrebbero raggiunto la fase finale.

Tappa d’inizio è stato il 17 aprile un incontro plenario presso la sede B-Smart Center di Gallarate, dove, dopo aver illustrato i dettagli del programma, le 50 persone iscritte sono state sottoposte ad una prima scrematura basata prevalentemente sulla motivazione e sulla voglia di crederci.

A questa hanno fatto seguito 3 moduli, articolati a loro volta in 8 sottomoduli, nei quali docenti preparati di B-Smart ed Enaip hanno condotto i partecipanti ad una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità ed attitudini, alla stimolazione della conoscenza dei passi operativi per fare impresa (analisi dell’idea di business, dei competitors, del marketing, stesura del business plan) e all’ acquisizione di informazioni sulle strutture e sugli strumenti concreti di gestione per lo start up di impresa (tipologie di azienda, gestione amministrativa, strumenti di gestione).

Il gruppo di lavoro ha compreso da un lato persone senza un’idea imprenditoriale precisa, disposte a far propria una causa offrendo collaborazione, e dall’altra persone con idee e spirito imprenditoriale, che mancavano di informazioni e strumenti manageriali.

Questa eterogeneità ha permesso di stimolare conoscenze e possibili collaborazioni tra persone con abilità complementari, entrate in contatto proprio grazie al lavoro comune svolto all’ interno di questo percorso.

Se da un lato il percorso ha fornito ad alcuni gli strumenti e le conoscenze mancanti per concretizzare nel breve o lungo periodo i propri propositi imprenditoriali, stimolando al contempo delle sinergie, dall’ altro ha consapevolizzato altri sulla rischiosità di progetti avventati, sulle lacune da colmare con un percorso formativo ad hoc o li ha aiutati a ridimensionare le proprie idee, rendendole più facilmente attuabili.