"Professionalmente Parlando" è un percorso di accompagnamento all'auto-imprenditorialità nella ricerca e creazione di lavoro. Il percorso è stato pensato per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco, che desiderano (ri)costruire il proprio futuro nel mondo del lavoro e che aspirano a crescere professionalmente.


Obiettivo principale dell'iniziativa è permettere ai partecipanti di costruirsi un percorso professionale in linea con i propri obiettivi e capacità e all'insegna dell'auto-imprenditorialità. L'intero percorso è contraddistinto inoltre da un approccio formativo nuovo e coinvolgente: grazie a metodiche innovative di accompagnamento allo start up di impresa e di progetto, sarà possibile incontrare persone e professionalità che potranno partecipare alla costituzione del gruppo di lavoro.

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA DI PROFESSIONALMENTE PARLANDO

Professionalmente Parlando è suddiviso in quattro momenti di interazione

EVENTO PLENARIO: Il tuo futuro diverso comincia da qui.

Professionalmente Parlando apre il proprio percorso con l’evento plenario, un evento introduttivo dove sarà possibile iscriversi direttamente compilando il modello apposito.

Saranno illustrate tutte le tappe che compongono l’iniziativa per contribuire alla crescita e formazione professionale dei partecipanti, e verrà dedicato spazio e tempo a coloro che hanno intenzione di intraprendere tale percorso.

Compila il modulo online, cliccando qui sotto, per iscriviti all'evento plenario:

PREISCRIZIONI

 

FASE TEORICA: Aiutiamo le idee a prendere forma.

In questa fase iniziale del corso, sono previsti 3 incontri teorici dove saranno illustrati i principi base e le nozioni caratteristiche per poter sviluppare la propria idea imprenditoriale e fare più concretamente impresa. Si parlerà di start up di impresa, gestione aziendale e gestione del team.

Dopo le lezioni, il partecipante sarà in grado di analizzare e sviluppare più dettagliatamente la propria idea di impresa. Per accedere alla fase successiva del percorso, sarà richiesto di preparare un pitch, sottoforma di presentazione, della durata di cinque minuti che illustri l'idea di impresa, alla luce delle nozioni acquisite.

Per accedere alla fase teorica del percorso sarà richiesto un contributo di 20€.

FASE PRATICA: piena operatività.

La seconda fase si presenta come quella avanzata ed operativa del proprio progetto, dove, tramite dinamiche di didattica anche 1:1, le nozioni analizzate ed apprese nel primo modulo trovano un’applicazione immediata con esercitazioni su misura. 
Si parlerà di conoscenza di sè, ricerche di mercato, gestione operativa, marketing e comunicazione, business plan.

Per accedere a questa fase ti chiederemo un contributo di 30€ quale sostegno alla continuità del progetto.

SUPPORTO ALLO START UP DI IMPRESA: la pratica

La fase è riservata a tutti i corsisti che hanno completato il proprio percorso con una chiara e sostenibile idea di impresa: Acli, Enaip, fondazione La Sorgente offrono un servizio di supporto attivo e di accompagnamento concreto nella fase iniziale della loro start up.