Cos'è?
“Professionalmente parlando….Mi metto al lavoro” è un percorso di accompagnamento all'auto-imprenditorialità per stimolare e supportare la crescita professionale di tutti coloro che desiderano rimettersi in gioco e (ri)modellare la propria figura ed impegno lavorativo.
Non è richiesta alcuna specifica formazione o preparazione, ma solo la volontà e determinazione di costruire il proprio futuro, di guardare quindi al proprio futuro da una diversa prospettiva divenendo artefici del proprio destino; per questo motivo, la strada disegnata da Professionalmente Parlando è una strada segnata da tappe progressive, guidate da un principio di auto-selezione dove ognuno sarà fautore e responsabile dello sviluppo delle proprie idee.
L'iniziativa si apre con un EVENTO PLENARIO DI PRESENTAZIONE
sabato 28 maggio 2016 alle ore 9:30 presso la sede delle Acli in Via Pozzi 3 a Busto Arsizio.
Durante l'evento saranno presentati i risultati dell'iniziativa 2015 e l'intero programma del 2016. Per accedere all'evento plenario è necessario compilare il form di pre-iscrizione riportato a >>QUESTO LINK<<.
ESTRATTO DEL PROGRAMMA “Professionalmente parlando….Mi metto al lavoro”
Il percorso è articolato in due fasi: una prima, di carattere teorico-informativo, e una seconda operativa, invece, che vedrà un maggior coinvolgimento personale ed un'analisi delle idee più concrete e promettenti.
La fase teorico-informativa ha l’obiettivo di fornire informazioni sullo start up d’impresa, con il fine di trasferire conoscenze necessarie per intraprendere la propria attività imprenditoriale consapevoli dei passi richiesti a livello generale e procedurale.
Sono previsti nr. 3 seminari teorici che affronteranno tutte le tematiche legate al fare impresa: dall’idea di business all’analisi di mercato, dal business plan allo studio dei competitors; verranno concettualizzati tutti gli aspetti più tecnici legati alla gestione dell’azienda tra cui le strutture e gli strumenti di gestione di impresa, le diverse tipologie di azienda, la gestione amministrativa e gli aspetti fiscali e contabili.
Terminata questa fase teorica, sarà aperta la fase operativa, dedicata allo sviluppo dell’attività d’impresa vera e propria; per accedere a quest'ultima sarà richiesta la compilazione di una presentazione di 5 diapositive della propria idea imprenditoriale, alla luce di ciò che si è appreso durante la fase teorica.
La fase operativa è un momento importante per la propria idea imprenditoriale poiché saranno svolte esercitazioni pratiche guidate da esperti; 5 lezioni concrete e mirate per approfondire la conoscenza di sé come imprenditori e analizzare ogni più piccola sfaccettatura del fare impresa, come fiscalità ed amministrazione, business plan, marketing e comunicazione.
Il percorso Professionalmente Parlando è promosso e sostenuto da Acli e Fondazione La Sorgente, che nelle primissime fase dello start up di impresa metteranno inoltre a disposizione, ai futuri imprenditori, informazioni preziose sulle strutture a cui rivolgersi, gestione della contabilità, offrendo l'utilizzo di apparecchiature nelle sedi collegate all'organizzazione.
PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO PLENARIO DI SABATO 28 MAGGIO 2016 ORE 9:30 CLICCA L'ICONA QUI SOTTO